Che cos’è un firewall?
Il firewall è un apparato di rete hardware e software con lo scopo di filtrare tutti i pacchetti entranti ed uscenti, da e verso una rete o un computer, applicando regole che contribuiscono alla sicurezza della stessa.
La funzionalità principale è quella di creare un filtro sulle connessioni entranti ed uscenti, in questo modo il dispositivo innalza il livello di sicurezza della rete e permette sia agli utenti interni che a quelli esterni di operare nel massimo della sicurezza.
Il firewall agisce sui pacchetti in transito da e per la rete interna potendo eseguire su di essi operazioni di: controllo, modifica e monitoraggio.
Ne ho bisogno per la sicurezza della mia rete?
Connettersi a internet, senza un firewall, è come uscire di casa, lasciando la porta aperta, per andare a comprare, velocemente, il giornale nell’edicola a pochi passi da casa. Anche se si riesci a tornare prima che qualcuno noti la scena, esiste il rischio che un ladro colga al volo questa occasione per intrufolarsi nella vostra abitazione. Analogamente, su internet i pirati informatici utilizzano codice dannoso e strumenti automatici per individuare computers non protetti.
I danni che possono essere causati da un pirata informatico dipendono dal tipo di attacco. Mentre alcuni provocano semplici inconvenienti, altri vengono eseguiti con lo scopo preciso di causare danni. Gli attacchi più gravi possono essere mirati a cancellare le informazioni dal computer o ad acquisire informazioni personali quali password o numeri di carte di credito.
Oltre ad essere uno strumento essenziale le nostre soluzioni includono, strumenti per il controllo degli accessi ad internet, antivirus per il web e per l’email, un potente antispam, filtri e controlli di sicurezza contro attacchi informatici e la possibilità di realizzare VPN (Virtual Private Network), una particolare tecnologia che permette di lavorare da remoto con il proprio pc, come se lo stesso pc fosse collegato fisicamente alla rete aziendale.